Corso di perfezionamento
per operatori e veterinari in canile

“Il canile ha bisogno di un restyling, sia da un punto di vista operativo sia di immagine”.
Canile 3.0 Luca Spennacchio

È con questa frase che vi presentiamo questo nuovo capitolo della formazione mastercz del Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie di Parma. Una nuova esperienza che nasce dal cambiamento che tanti dei professionisti che conosciamo richiamano a gran voce, un cambiamento necessario tutto incentrato sulla valorizzazione di un luogo da tanti amato e da altri odiato: il canile.

Abbiamo unito professionalità ed innovazione per formare due figure professionali importanti nell’ambito del lavoro in canile, due professionisti che sono alla base di una visione sostenibile e rispettosa del canile stesso.

I corsi sono entrambi caratterizzati da alcuni punti salienti:

  • Approccio cognitivo relazionale: dalle teorie dell’apprendimento alla sistemica relazionale per creare delle fondamenta per una pratica applicata.
  • Formazione e-learning: una parte teorica online svolta da professionisti del settore, che permette un ottimizzazione dei tempi di ciascuno mantenendo la qualità della didattica.
  • Strutturazione del lavoro in equipe multidisciplinare: valorizzazione del ruolo di ciascuno come caposaldo di un lavoro di squadra efficace.
  • Per valorizzare il lavoro di Equipe, alcuni moduli dei Corsi verranno condivisi
  • Docenti con formazione ed esperienza in varie discipline (educazione ed istruzione cinofila, veterinaria, legislazione, psicologia), e con specifiche competenze nell’ambito del canile

Iscrizioni per questa prima edizione entro il 23 Marzo 2018.

Corso di perfezionamento per operatori di canile

Il corso nel suo complesso è caratterizzato sia da una base formativa generale standard in grado di uniformare la professionalità dell’operatore di canile, sia da alcuni elementi di innovazione formativa. I discenti a fine corso riceveranno l’attestato di partecipazione del corso di formazione specifica in materia di sicurezza sul lavoro per operatore di canile, di cui all’art.37 del decreto legislativo n.81 del 2008.
Il corso è impostato in base ai requisiti richiesti per ricoprire un Area di Attività, come da repertori professionalizzanti regionali e che sia in linea con la formazione richiesta da varie Regioni compresa l’Emilia Romagna (art.9 dell’allegato Del. del 2 Aprile 2013 n. 353).

Corso di perfezionamento per medici veterinari di canile

Il corso vuole essere una base teorica e pratica per i medici veterinari che lavorano presso canili o rifugi, o che vogliano intraprendere quel percorso formativo e specialistico.
Il corso prevede la valorizzazione del veterinario professionista all’interno delle strutture di custodia ed accudimento degli animali d’affezione, con l’obiettivo di trasmettere una formazione specialistica e di settore che garantisca un miglior inserimento lavorativo in questo settore. Il veterinario dovrà aver appreso oltre alle competenze specialistiche sia sanitarie sia comportamentali, sia economiche sia legislative, l’importanza del lavoro in equipe multidisciplinare come punto cardine di una gestione sostenibile, ed all’avanguardia.
Il corso prevede 50 ECM.